domenica 16 gennaio 2011

Indignatevi! Ma anche no

Gli italiani hanno solo due cose per la testa: l'altra sono gli spaghetti
(C. Deneuve)



Strano popolo, gli italiani. Sono in grado di sopportare e supportare di tutto, ma quando si entra in camera da letto (o in cucina) diventano inflessibili.


Si indignano, dunque, ma non con la purezza d’animo propugnata da Stéphane Hessel, 93enne eroe della Resistenza francese, nel pamphlet di 32 pagine “Indignez-vous!” che ha già raggiunto le 650mila copie vendute in meno di 3 mesi. Sana indignazione che rappresenta un'autentica linfa vitale per gli stati civili che vogliano dirsi tali, unico vero anticorpo contro la degenerazione morale di qualsiasi società. Sentimento – l’indignazione – ancora vivo negli animi di quei francesi che hanno saputo custodire e tramandare con cura ed orgoglio le proprie radici resistenziali, tanto che, ancora oggi, il primo giorno di scuola gli alunni leggono la lettera che il giovane partigiano Guy Môquet scrisse ai genitori prima di essere fucilato dai nazisti.


No, l’italiano si indigna per altro. Chiude un occhio – quando non tutti e due – di fronte alle complicità tra mafia e istituzioni; ingoia taciturno il volgare pressapochismo di quei politici che rispondono al disperato grido d’aiuto degli operai – i nuovi schiavi del 21° secolo – con l’ottusa dicotomia dei “buoni” contro i “cattivi”; risolve il problema dell’imbarazzante e dilagante accoppiata clientelismo-corruzione con l’assolutoria (ed autobiografica?) formula del “così fan tutti”.
Ma, da buon cattolico, non transige sulle questioni dei piaceri carnali.


Lo fa – questo dimostra il dibattito sulla vicenda ruby/atto2°, di questi giorni – con la punta di orgoglio di quel maschio italico che non deve chiedere (e pagare) mai. Che non si indigna, dunque, per gli aspetti veramente gravi della vicenda:
  • un Premier che promuove una concezione oggettificata delle donne, sistemate all’interno di palazzine come bestie nelle gabbie e richiamate all’ovile di Arcore – attraverso il vergognoso utilizzo di uomini e mezzi dei corpi dello Stato – quando c’è da placare la fame del sultano;
  • un Premier che, nel migliore dei casi – se, cioè, dovessimo credere alla versione del padre premuroso che aiuta la giovane figlia sbandata a colpi di banconote e gioielli – mostrerebbe la totale mancanza di quel senso di responsabilità che dovrebbe caratterizzare non solo chi ricopre un simile ruolo istituzionale, ma anche una qualsiasi persona adulta dotata di buon senso. Nel peggiore – se, cioè, verranno accertati i reato di prostituzione minorile e concussione – dimostrerebbe di essere ciò che molti, da anni, lo accusano di essere: un imprenditore-politico abituato a censurare le proprie nefandezze con l’abuso di potere e la corruzione;
  • un Premier che decide di trascorrere il 25 aprile, festa della Liberazione, tra festini e cene con l’amico Putin, comprovato leader di libertà.

No, l’italiano si indigna perché una delle decine di ragazze transitate da Arcore (si parla addirittura di un totale di oltre 100) era minorenne. Il che, di per sè, è assolutamente comprensibile. Il problema è che a questa indignazione non si accompagna l'altrettanto sacrosanta sensazione di nausea per chi con una mano legifera contro la prostituzione – con leggi spesso controproducenti che foraggiano il sistema schiavistico-criminale – e con l’altra la alimenta. E' la sacrilega violazione dell’onore del macho italiano, dunque, la vera causa del risentimento popolare. Essa vede nel pugno di mesi che, al momento delle ipotetiche prestazioni di Ruby, separavano la ragazza dal raggiungimento della maggiore età, l’unica vera macchia morale della vicenda.


Un celebre proverbio cinese recita: “quando il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito”. Dunque: dita non siamo, luna men che meno…


Andate al diavolo, cinesi comunisti!

29 commenti:

  1. Certo a 93 anni non ricorda nemmeno che sia una donna.
    SCRIVE POI UN FRANCESE ma per piacere guardasse in casa sua a noi ITALIANI ITALIANI VERI figa e spaghetti va bene accompagnamoli poi con un buon bicchiere

    RispondiElimina
  2. rispondo da anonimo all'anonimo.E'proprio vero gli idioti sono indistruttibili.....

    RispondiElimina
  3. E' altamente offensivo il fatto di dichiarare che gli italiani non si indignano o si indignano solo per cose marginali! Hai fatto un'articolo che ha del ridicolo, pensi di avere la sola testa pensante in Italia? Se allarghi i tuoi orizzonti mentali potrai costatare che anche gli alleati del nano non ne possono più, figurati gli altri (compreso me) e....non solo per gli umori vaginali sparsi dal Berluska nell'ultimo periodo!

    RispondiElimina
  4. Ma che umori vaginali questo vecchio impotente incipriato come un puttanone scaduto pagliaccio da circo vuol far credere che le lucciole sono lanterne, ma oramai nel trucco non ci casca più nessuno. Vai al ricovero per anziani che dei danni al paese ne hai combinati anche troppi, gli Italiani dovrebbero farti pagare i danni procurati dalla tua corte dei miracoli incapaci e spudorati !!!!!

    RispondiElimina
  5. Per il terzo anonimo: offensivo o meno, è un dato di fatto che l'italiano medio abbia una moralità tutta sua. Che lo fa scendere in piazza, magari, quando saltano in aria Falcone e Borsellino, ma che poi vota i Dell'Utri e i Cuffaro di turno.
    Ovviamente con "italiani" non intendo tutti gli oltre 60 milioni di italiani. Per questo motivo non devi sentirti offeso, anche io sono italiano.

    RispondiElimina
  6. i francesi si scandalizzano?...ma lo sapete chi ha sposato il loro presidente?...una delle più grandi.................del mondo

    RispondiElimina
  7. hai ragione,è meglio votare Fini e company

    RispondiElimina
  8. non conoscete qualche magistrato che lo denunci per pedofilia? manca solo questa

    RispondiElimina
  9. Mica mi sono indignato solo per il caso della marocchina: è da tempo che in me si agita il disgusto per un non "uomo" che guarda il caso regge le sorti di questa nostra Italia. Un "mafioso", un "profittatore", un "egocentrico edonista", etcetera ... Con le sue multimedialità ha nutrito e nutre una parte dei cittadini, che simili a polli di batteria o tacchini inneggiano a lui votandolo. Da sempre come chiusa del divin Poeta cerco d'uscire per riveder le stelle. Spero che cada , muoia , venga defenestrato, e che la storia ricordi ad eterna memoria il miserabile che è .

    RispondiElimina
  10. sempre meglio essere vecchio e impotente che giovane e frocio come il 90% di voi....il restante 10% vergini assatanate che sognano di essere al posto di Ruby...ma sono talmente cessi.....w la Gnocca.....ma perché non ridete mai?

    RispondiElimina
  11. fini! chi è? è forse uno come.........conoscete la compagna?èforse quello dell'appartamento del cognato?
    bella roba!votatelo poi mi saprete dire

    RispondiElimina
  12. Walter hai ragione il nostro bel paese dovrebbe essere governato da Bersani Di Pietro Vendola e da te....così al posto dei polli ci sarebbero tanti bei frocetti.....forse la storia non si ricorderà di Lui...ma di te sicuramente no

    RispondiElimina
  13. Noto con piacere di aver acceso il dibattito, ma voglio precisare due cose.
    1)All'anonimo che invoca una mia denuncia per pedofilia - ammesso e non concesso che parlasse sul serio - rispondo ribadendo la necessità che i reati vengano perseguiti, tantopiù se si tratta di reati gravi come quelli legati alla pedofilia. Ho semplicemente scritto che, in questo caso, il fatto che Ruby avesse compiuto i 18 anni o le mancasse ancora qualche mese, non sposta di una virgola l'aspetto sostanziale della vicenda. A meno che non si voglia sostenere la tesi per la quale alla mezzanotte del compimento dei 18 si acquistano tutt'a un tratto un livello di coscienza e di maturità di cui il giorno prima si era privi.
    2) Non si accettano commenti contenenti insulti e/o da parte di anonimi

    RispondiElimina
  14. il problema vero è che l'opposizione (non la votero mai piu, almeno fino a quando ha certa gente) non fa proposte ma si limita a criticare e ad accanirsi sulla vicenda di turno (privata e mai politica) che riguarda il nano
    questo lo fa da 20 anni non ha ancora capito che non rende
    deve fare politica costruttiva-deve dare l'impressione di poter e saper guidare il paese
    è diventata inaffidabile e io come altri sono stufo - va a finire che voto anche io il nano
    fini alle elezioni non prendera nemmeno il 3%

    RispondiElimina
  15. ma perche' a qualcuno non piace il formaggio fresco?.....premier o secondo,l'idiozia non ha limiti,ma fatela finita e viva le belle donne!

    RispondiElimina
  16. da Anonima.....ridicolo anonimo, tutti come te ed è questa la fine che fa la nostra nazione

    RispondiElimina
  17. che l'idiozia non abbia limiti ce l'hai appena dimostrato, altri anonimi ci accusano di invidia in quanto probabilmente è la loro principale unità di misura, altri anonimi fanno i conti della serva sulle percentuali senza avere alcuna coscienza di sè, anche a noi piacciono le ventenni
    ma purtroppo (per tutti) a voi piacciono sopratutto i ventenni-i

    RispondiElimina
  18. Francamente mi stupisce che ci sia qualcuno che difenda ancora in maniera così rozza e fideista Berlusconi, va bene esserne inamorati ma questo è troppo. Qui non si tratta di moralità privata, ma anche se fosse privata, se un nostro congiunto o un nostro vicino facesse quello che fa Berlusconi, e magari ci fosse una nostra figlia di mezzo, credo che non solo ci indinegremmo, ma lo ammazzeremmo con le nostre mani.
    Esistono dellle regole in questo Paese come in tutto il Mondo ed esiste una morale che per il Premier, massimo rappresentante del nostro governo anche all'estero, diventa anche pubblica.
    Un capo di governo dovrebbe essere conscio che quello che fa nel privato è un esempio per la sua gente e soprattutto per i giovani, deve quindi essere sobrio, corretto, con un alto senso della morale e della legalità, tutto il contrario di quello che fa Berlusconi.

    Questo non c'entra direttamente nulla con la sua azione di Governo, ma sono sempre comunque azioni vergognose che vanno contro le nostre leggi, leggi che il Capo del Govenro dovrebbe essere il primo a rispettare,non il primo a impiparsene, tuonando sempre contro i cattivi comunisti che ce l'hanno con lui, compresi giudici, giornalisti, oppositori e chiunque si metta di traverso alla sua concezione molto personalistica e populista del potere, direi aziendale e padronale, senza alcun rispetto per nessuna istituzione.
    Se io fossi di destra mi indignerei molto e non vedrei l'ora che qualcuno cacciasse chi mi rappresenta così male, perchè se Prodi e/o Bersani avessero fatto anche solo un millesimo di quel che ha fatto Berlusconi, quelli di sinistra l'avrebbero cacciato a pedate.
    Non si può far politica come si fa il tifo per una squadra di calcio, bisogna usare la testa ed essere attenti osservatori e critici,e pretendere da chi ci governa (ma anche da chi sta all'opposizione), capacità, coerenza, solidità morale, onestà intellettuale, correttezza, educazione, rispetto, tolleranza, ecc. ecc., insomma il meglio di questo Paese e non il peggio.
    A chi non voleva comuqnue dar peso a queste pur gravi vicende dicendo di guardare all'attività di Governo soltanto, debbo dire che se è vero che con Prodi ci sono state molte litigiosità e tante difficoltà per mandare avanti riforme necessarie, che purtroppo sono rimaste anche in questo caso lettera spesso morta, è anche vero che con il govenro di Berlusconi le cose, a livello economico,sociale e cultrale sono soltanto peggiorate, non tutto per sua colpa ovviamente, ma questa è la triste realtà. Magari questo puttaniere avesse fatto quello che da 15 ani prorone, purtroppo ci si è inpantanati soprattutto a fare leggi per salvarlo dalla galera e basta, creando nel paese un clima litigioso e incivile, moralmente insano.
    Io non chiedo agli amici di di destra di votare a sinistra, ognuno ha le sue convinzioni e le sue ragioni per fare una scelta o un altra, e sono tutte da rispettare, chiedo solo di ragionare insieme sui fatti, di aprire un po'gli occhi e di liberarsi di un pesonaggio polilicamente inetto che sta rovinando il paese e ci fa essere lo zimbello di tutto il Mondo, questo al di là degli scandali che lo riguardano e che eppure sono gravissimi.

    RispondiElimina
  19. Mi va bene che gli piace la "TOPA", detto tra noi, non me ne frega una pippa!
    Ma è inaccettabile che una delle massime istituzioni del governo faccia scempio dell' immagine del paese con manifestazioni di questo genere che, purtroppo per noi, stanno facendo il giro fel mondo contornate da grasse risate.
    E' una somma "VERGOGNA".
    Se ha bisogno di figa, ebbene se la procurasse, nessuno glielo impedisce, ma non infagasse il paese ITALIA .

    RispondiElimina
  20. E STATO FORSE IL NANO A RIFERIRE AL MAGISTRATO QUESTA STORIA? CHI SARA STATO?

    RispondiElimina
  21. cari lettore,scusati questo mio intervento e che non accetto critiche da anlfabete ed ignorante e incoccente anche per il mio italiano,saro straniero di origine ma mi sento italiano piu di un italiano nativo,molti ci scherzano sul fatto italia,batute del c,niente di serio ce sempre che vuole dire il contrario dell altro e il tempo passa,pensate che quando fatti il dispetto e ridete sui problemi serie e vitale dell italia che male fatte e che mancanza di rispetto che fatte a quei nonni chi sono morti dedicando la loro vita per la liberazione dell italia e per garantirvi un futuro migliore,fatte male ad essere incocente e metterla nelle mani sbagliate,sieti diventate solo un popolo di egoisti menefreghisti ladri truffatore bugiardi e materialsti,volte seguire il sogno america?lamerica e qui in italia cechi basta curarla,non ricordate che fino al 1975 litalia si chiamava il giardino d europa?continuate cosi che fra s marino,alto adige,la padania e lega,il sud,diventerete delle tribu e il primo che arriva vi prende a schiaffe,ne piangerete prendete esempio da un terzo mondo che la tunisia,scusate senza offesa per nessuno e senza generalizzare,wwwwwwwwwww litalia libera ed independente da tutti compreso lamerica che ci succhia il sangue.

    RispondiElimina
  22. sembra proprio un accanimento questo e' quanto si percepisce,un accanimento politico di chi vuole il potere a tutti i costi, e se poi c'è anche l'arroganza di volersi insediare al governo,anche senza il consenso popolare .bhe allora cosa si deve pensare .credo che non interessi a nessuno se il nano all'interno delle proprie mura domestiche canta e balla e neanche interessa se le paga, ognuno con il proprio denaro fa quello che crede .come non interessa a nessuno quello che fa Vendola all'interno delle proprie mura domestiche .

    RispondiElimina
  23. Il problema non è monorenne si... minorenne no. Il fatto è che uno eletto per servire il popolo non ha di meglio che scomodare dei servitori dello stato (nano: pagati da noi e non dalle tue tasche)per fuggire dai suoi guai. A coloro che difendono queste porcherie auguro che abbiano delle figlie minorenne e che vadano a finire nelle sue stanze a fare bunga bunga...

    RispondiElimina
  24. Io pensco che tutto sia costruito ad arte per far si che non si parli mai dei veri problemi quotidiani degli italiani, ma è mai possibile che si parli solo di processi, inciuci, bunga bunga ecc. ecc. , svegliamoci gente non siamo sempre a dire si e no come degli asini, e ora di finirla con questi signori dx/sx che percepiscono un mensile da favola mentre noi rantoliamo per gli ultimi 15 giorni del mese.

    RispondiElimina
  25. Caro anonimo, tu pensi che Berlusca fotta le gnocche... invece lo sta mettendo nel culo a te.

    RispondiElimina
  26. E' proprio vero.
    Tutto questo schifo, serve a distogliere l' attenzione del gente dalle sue preoccupazioni quotidiane, infatti è una delle regole per plagiare (imbecillire) la mente della plebe.
    Occorre fare molta attenzione quando si vota perché vogliono il potere solo per mungere la vacca, non certo per fare gli interessi del popolo e fintanto che perdura questo andazzo
    vivremo nell' arretratezza morale e sociale.

    RispondiElimina
  27. per tutti i commentatori ; se vi provate voi a invitare in casa vostra delle minorenni( bunga bunga o no )e poi dando pure 7000 euro a una di costoro ,vi mettono in galera e buttano via la chiave per due anni minimo,e non c'e' scusante nel dire non sapevo che era minorenne...questa volta quel signore (the bunga ) l'ha combinata grossa...buttate via le chiavi...

    RispondiElimina
  28. Meglio un presidente scopone ma Capace,che una sinistra vecchia,inconcludente,senza nessuna proposta,illiberale,faziosa,che vuole ripulire coloro che si sono realizzati con sacrifici di una vita per darlo agli scansafatiche,portare in Italia mezza Africa,che sa dire solo e sempre no'!Questo è un problema ,il resto sono cavolate!

    RispondiElimina